PORTE E FINESTRE NEL DESIGN DEGLI INTERNI

Per arredare con cura la propria casa è indispensabile abbinare in modo corretto porte e finestre . Non basta affidarsi solamente alla ricercatezza del design e all’originalità dei dettagli dei serramenti di qualità, ma vanno fatte le giuste considerazioni a livello di stile, riflettendo sull’equilibrio complessivo dell’ambiente in cui vanno inserite. Solo in questo modo la sostituzione di porte e finestre può diventare una buona occasione per rinnovare il look della casa senza rivoluzionare l’arredamento.

Ecco qualche consiglio utile:

Porte e finestre sono uno degli elementi più importanti dell’interior design. Il motivo è molto semplice: in maniera decisiva a definire il design della casa creando continuità con l’arredamento, integrandolo o esaltandolo.

È altrettanto vero però che, a loro volta, ne sono influenzati: per mantenere una coerenza visiva e di stile, porte, finestre e vetrate devono armonizzarsi all’arredamento per funzionare. Lo stile dei serramenti dovrebbe riflettere quello dominante all’interno della casa, ma naturalmente le soluzioni di design e le combinazioni di materiali, forme e colori sono così ampie che trovare le combinazioni giuste è davvero molto facile soprattutto con il consiglio giusto!

Il punto di partenza è la progettualità: per la scelta di porte e finestre è necessario individuare un criterio o un filo conduttore che colleghi, in un motivo o uno stile comune, porte e finestre ai rivestimenti e agli arredi interni. A seconda dello stile della casa, tutto deve essere armonizzato: a partire dalle finiture dei mobili al battiscopa alle cornici di porte e finestre.

COME ABBINARE PORTE E PAVIMENTO NEL MODO GIUSTO

Il primo passo per iniziare ad arredare casa partendo proprio da porte e finestre è quello di abbinarli con i pavimenti. Materiali, forme, motivi, geometrie e colori coordinati sono gli elementi su cui lavorare per  arredare con personalità l’interno della casa.

La soluzione è semplice!

Elementi coordinati per dare omogeneità o giochi di contrasto per uscire dagli schemi e creare dinamismo.

COLORE PORTE E FINESTRE E ILLUMINAZIONE

La scelta delle porte interne e degli infissi è decisiva per il design degli interni. Una tinta ben selezionata permette di alleggerire l’impatto visivo di altri elementi d’arredo o, al contrario, può diventare l’elemento in grado di determinare uno stacco visivo con l’aggiunta di tinte vivaci.

 

 

In ogni caso resta l’esigenza di mantenere un bilanciamento cromatico, una corrispondenza in grado di fissare un equilibrio armonico.

La scelta di porta e finestre nel design degli interni, quindi, non sempre è facile e quasi mai scontata. Per individuare le combinazioni migliori per la vostra casa e scegliere quella che identifica meglio il vostro stile, affidatevi alla consulenza d #Legnocasa , sapremo supportarvi e consigliarvi verso la scelta giusta!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *